piatto-unico-della-tradizione-siciliana-ricet-L-ChT1C1

La parmigiana è un  piatto che combina alcuni prodotti tipici della stagione estiva, è una pietanza a base di melanzane fritte e gratinate in forno con pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano.

Le origini della parmigiana di melanzane sono contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Per quanto riguarda il nome Parmigiana, non significa assolutamente “melanzane all’uso di Parma” o “melanzane al Parmigiano Reggiano”ma deriva invece da “Parmiciana”, ovvero l’insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana di melanzane è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza.

La preparazione è semplicissima e richiede melanzane nostrane, pomodoro fresco, basilico  e caciocavallo o pecorino grattugiato. 

Ingredienti
8-10 melanzane “nostrane”
Olio di semi di arachide per friggere
Un chilo di pomodoro fresco per salsa
Una grossa cipolla
Parmigiano quanto basta
Abbondante basilico

 

images (1)               aglio_cipolla     download

 

 

Procedimento
Pulire e asciugare la melanzane, privarle del gambo e tagliare una striscia laterale di buccia. Tagliare in senso verticale fette di melanzane non troppo sottili (circa mezzo centimetro) e friggerle in abbondante olio caldo.

images

 Metterle a sgocciolare su carta assorbente da cucina e spolverare con qualche presa di sale.

Soffriggere la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungere la passata di pomodoro, preparata precedentemente, aggiungere qualche foglia di basilico, aggiustare di sale, pepe e qualche cucchiaino di zucchero. Far cuocere fin quando otterrete un sugo abbastanza denso. A questo punto, in una pirofila rettangolare, adagiare uno strato di melanzane fritte, ricoprirle con il sugo, spolverare del formaggio grattugiato che avrete deciso di utilizzare e concludere con qualche fogliolina di basilico. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che lo strato finale dovrà essere: strato di melanzane fritte ricoperte di sugo e infine abbondante formaggio grattugiato e foglioline di basilico.

diritto

Non mi resta che augurarvi buon appetito! Provate la nostra ricetta! E fateci sapere se vi piace! Alla prossima ricetta siciliana!

Simona S.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website